Come riconoscere un dopobarba di qualità? Info, spiegazioni

1
2
3
4
FLOID DOPOBARBA PROFESS. CLASSICO CON SPRUZZINO AFTER SHAVE ANTIRRITAZIONE 400ML
Floid The Genuine Dopobarba, 400ml
Collistar Balsamo Dopobarba Riparatore - 100 ml.
Calvin Klein Eternity Dopobarba, 100 ml
FLOID DOPOBARBA PROFESS. CLASSICO CON SPRUZZINO AFTER SHAVE ANTIRRITAZIONE 400ML
Floid The Genuine Dopobarba, 400ml
Collistar Balsamo Dopobarba Riparatore - 100 ml.
Calvin Klein Eternity Dopobarba, 100 ml
FLOID
FLOID
Collistar
Calvin Klein
Bestseller No. 25
FLOID DOPOBARBA PROFESS. CLASSICO CON SPRUZZINO AFTER SHAVE ANTIRRITAZIONE 400ML
FLOID DOPOBARBA PROFESS. CLASSICO CON SPRUZZINO AFTER SHAVE ANTIRRITAZIONE 400ML
FLOID DOPOBARBAPROFESSIONALECON SPRUZZINO
Bestseller No. 26
Floid The Genuine Dopobarba, 400ml
Floid The Genuine Dopobarba, 400ml
OffertaBestseller No. 27
Collistar Balsamo Dopobarba Riparatore - 100 ml.
Collistar Balsamo Dopobarba Riparatore - 100 ml.
Bestseller No. 28
Calvin Klein Eternity Dopobarba, 100 ml
Calvin Klein Eternity Dopobarba, 100 ml

Il dopobarba è una lozione utilizzata per contrastare l’irritazione dopo la barba. Questo prodotto rappresenta da sempre il mondo maschile. L’azione di radersi la barba ha radici storiche e culturali molto profonde. Non tutti sanno però, che questo rappresenta un vero e proprio trauma per la pelle, nonché un’alterazione del suo delicato equilibrio. Proprio per questo, l’esistenza di prodotti lenitivi che possano riportare la pelle al normale stato di salute, è particolarmente importante.

La lozione dopobarba può avere una consistenza molto variabile: può essere un gel, liquida o un balsamo. La lozione è resa più personale attraverso il profumo. Il dopobarba è spesso caratterizzato da una profumazione intensa. La differenza tra il dopobarba e un profumo sta negli ingredienti. La concentrazione di alcol nei due prodotti è molto diversa. Inoltre, il dopobarba ha un’azione lenitiva che invece il profumo non ha.

Nel caso del dopobarba inoltre, la glicerina ha una concentrazione relativamente alta, che parte dal 15% e può arrivare anche al 20 %. Nel profumo invece, la glicerina è praticamente del tutto assente. La glicerina infatti è la sostanza che rende la lozione dopobarba molto idratante e lenitiva. Scopriamo insieme cos’è questo prodotto e in particolare come si usa.

Che cos’è un dopobarba? A cosa serve?

Se c’è un prodotto di cui gli uomini che si radono non possono proprio fare a meno, è il dopobarba. Abbiamo già parlato di quanto sia rilevante il contributo di questo prodotto nel ripristino dell’equilibrio della pelle. La presenza di alcool favorisce la disinfezione di eventuali tagli causati dalla rasatura. Ha quindi una funzione antisettica fondamentale.

Vogliamo aggiungere però quanto il dopobarba non sia importante solo a livello fisico, ma anche a livello mentale. La routine mattutina per gli uomini è un piccolo, delizioso momento di libertà. È un momento in cui ci si concede il piacere di pensare a se stessi prima dell’inizio della frenetica giornata. Un dopobarba non è un semplice prodotto, è un compagno di avventure. Inoltre, dopo aver trovato la fragranza giusta, l’uomo si identifica con questa, e non ne può più fare a meno.

Tutto questo avviene dopo aver trovato il dopobarba giusto, quello adatto alle relative esigenze individuali. Ecco perché il dopobarba è un elemento essenziale nel mondo maschile. Ecco perché è così importante trovare il dopobarba giusto, sia per la propria pelle che per la propria personalità. Nella prossima sezione vedremo cosa cercare in un dopobarba. Insieme scopriremo quali sono le caratteristiche fondamentali.

Che caratteristiche deve avere un dopobarba di qualità?

Abbiamo davanti lo scaffale dei dopobarba. Che fare? Molti uomini vanno a “tentativi” finché non trovano un prodotto che li soddisfi. Altri scelgono i prodotti più costosi dando per scontato che siano i più adatti a loro solo perché li hanno pagati tanto. Non c’è nulla di più sbagliato di questo. Oggi scopriremo che in realtà ci sono dei criteri ben precisi per la scelta di un buon aftershave. Per prima cosa bisogna armarsi di pazienza e controllare gli ingredienti.

Ricordiamo ancora una volta che l’obiettivo è lenire l’epidermide, e fornire alle cellule il nutrimento necessario. Quindi ovviamente dovremo ricercare prodotti naturali con queste proprietà benefiche. Per fare degli esempi concreti, potranno esserci camomilla, neroli, lavanda, mentolo o tanti altri. Superata questa fase, un altro criterio di scelta è la texture. Il dopobarba può essere alcolico o analcolico. Inoltre, esistono come abbiamo già detto consistenze diverse: liquido oppure in crema.

L’aftershave liquido è quello più utilizzato dagli italiani, è perlopiù alcolico ed è scelto in abbinamento con la fragranza. L’aftershave in crema ha un’azione emolliente più spiccata e si assorbe molto facilmente. È spesso un prodotto più leggero per la mancanza di alcol. Ovviamente la scelta dipende dai vostri gusti.

Migliori prodotti e fasce di prezzo

Il prezzo di un aftershave dipende molto dal marchio. Si parte da un prezzo di base di pochi euro per arrivare anche a 50 e oltre. Ovviamente noi vi consiglieremo i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Un aftershave fluido molto valido è Periplo, di L’Erbolario. È un prodotto totalmente privo di parabeni, oli minerali e siliconi. La fragranza è un mix di note marine unite a note di sottobosco. È leggera ma al tempo stesso inconfondibile, fresca e suggestiva.

Se preferite optare per una scelta più economica, il dopobarba Nivea For Man Sensitive è quello che fa per voi. Costa soltanto 8,50 € per 100 ml di prodotto. Ha una potente azione calmante e lenitiva grazie a ingredienti come la camomilla e l’hamamelis. È privo di alcol per garantire il massimo della leggerezza. Non solo rinfresca la pelle, ma la tonifica e la risalta.

Possiamo proporvi di più, un prodotto ancora più economico ma altrettanto efficace. L’ultimo marchio che ci sentiamo di consigliarvi è l’Oréal. Il dopobarba si chiama Men Expert Hydra Sensitive. È un aftershave multi-riparatore studiato per lenire i danni della rasatura.

Sono un’appassionata di lettura, ma soprattutto di scrittura. Parallelamente, mi piace un sacco informarmi sui prodotti per la cura del corpo e della persona, e in generale sul mondo del beauty.

Back to top
Barba Curata