Dove buttare un regolabarba rotto? Smaltimento rifiuto, info, guida

Un regolatore per barba è un oggetto che appartiene alla categoria dell’elettronica. Gettare con indifferenza un prodotto di questo tipo può creare gravi danni irreversibili. Vengono anche così sprecati tutta una serie di materiali che potrebbero essere facilmente riciclati. I rifiuti di apparecchiature elettriche e elettroniche vengono chiamati RAEE. Per tutelare l’ambiente, dunque, occorreranno poche e semplici regole per aiutare la tutela del mondo che ci circonda e rendendo quanto più possibile il recupero di materie nuove.

 

Dove gettare un regolatore per barba

Per i rifiuti elettronici, come un regolatore da barba, è prevista la raccolta differenziata. Il prodotto va quindi portato in un isola ecologica più vicina alla propria abitazione. In genere sono comunali e sono specializzate nello smaltimenti dei RAEE. Da questi centri di raccolta i materiali vengono poi inviati a impianti di trattamento specifici che evitano la dispersione di sostanze che inquinano maggiormente permettendo il riciclo di materie prime.

Lo smaltimento dei rifiuti elettronici

I RAEE non sono tutti uguali e ad ogni tipologia di prodotto corrisponde uno specifico cassonetto. Bisogna anche tener conto delle regole dell’isola ecologica nella quale l’oggetto è stato portato. Inoltre bisogna fare molta attenzione se sul prodotto si trova il simbolo di un bidoncino sbarrato che indica la possibilità dei materiali di essere riciclati.

Se si deve acquistare una nuova apparecchiatura, ad esempio, si ha la possibilità di lasciare la precedente al negozio nel quale si sta facendo il nuovo acquisto senza avere nessun tipo di costo aggiuntivo. Il ritiro dell’oggetto, di cui il negoziante ha l’obbligo, è possibile anche per le consegne a domicilio.

Per quanto riguarda i regolatori da barba o rasoi elettrici, essendo prodotti di piccole dimensioni ( al di sotto dei 25 cm) si possono portare ad un negozio di elettronica senza l’obbligo di acquisto.  Per i RAEE ingombranti, invece, si può richiedere la consegna a domicilio.

Gli errori da non commettere nello smaltimento di rifiuti elettrici ( regolatori da barba)

Ci sono tanti miti da sfatare quando si parla di smaltimento di riufiuti elettrici, i tre più conosciuti sono:

  • Buttarli nel sacco dell’indifferenziata
  • Ammassare i rifiuti tecnologici in casa senza gettarli
  • Unirli con altri rifiuti

I danni dei rifiuti elettrici non smaltiti correttamente

Il corretto funzionamento dello smaltimento dei rifiuti elettrici non è solo valido per la tutela dell’ambiente, ma anche per la salute dei vari individui. L’aria risulta contaminata e questo può creare dei seri problemi di salute, anche pubblica.


Classifica dei Migliori Prodotti

Back to top
Barba Curata