Il mercato dei rasoi elettrici è pieno di proposte ed alternative più o meno valide tra loro. Nella presente guida, ci si focalizzerà sui migliori marchi presenti sul mercato, apportando – per ciascuno – una breve descrizione ed un’altrettanto breve lista dei principali pregi e difetti. L’acquisto di un rasoio elettrico è meno scontato di quanto possa sembrare: la vasta offerta presente sul mercato può creare non poca confusione in capo al consumatore riguardo a quale marchio e modello fa davvero al caso proprio. Vediamo, adesso, quali sono i principali marchi presenti sul mercato.
Braun
Il marchio tedesco Braun è uno tra quelli che vanta una lunghissima tradizione in fatto di rasoi elettrici e prodotti per la cura personale di uomo e donna. Una caratteristica principale di questi prodotti è senz’altro la dimensione ridotta di alcuni modelli e la loro ergonomia. Data la loro ridotta dimensione – infatti – i prodotti Braun sono generalmente piuttosto ergonomici da afferrare. Non al massimo è l’impugnatura dei modelli wet & dry che, nonostante abbiano un apposito modulo antiscivolo, risultano leggermente più difficili da tenere sotto l’acqua. Nota di assoluto merito va alle testine, che sono di qualità eccelsa. La loro flessibilità fa sì che la pelle non risenta quasi mai della pesantezza di un processo delicato come la rasatura. I modelli top di gamma sono equipaggiati di un sistema auto-pulente molto innovativo che riesce persino ad igienizzare il corpo macchina. Unico difetto dei modelli con questo sistema è la rumorosità durante l’esercizio.
Pregi:
- Modelli altamente tecnologici
- Buona rasatura
- Molto delicati sulla pelle
Difetti:
- Impugnature talvolta scivolose
- Modelli auto-pulenti un po’ rumorosi
Remington
Il marchio Remington offre una vastissima scelta di prodotti sia a testina piatta che a testina rotante. Una caratteristica dei prodotti di questo marchio è senz’altro la precisione durante l’utilizzo grazie all’adozione di materiali di prima qualità; anche in questo caso la delicatezza sulla pelle è garantita. Un ulteriore punto di forza è l’impugnatura che si rivela molto ergonomica durante l’utilizzo. Un punto debole è rappresentato dalla scelta di non mettere sul mercato modelli particolarmente tecnologici rispetto alla concorrenza. Tuttavia, i rifinitori ed i trimmer sono tra i migliori presenti sul mercato sia per qualità che per assemblaggi. I prodotti Remington sono estremamente curati nel dettaglio, ma non tengono il passo tecnologico della concorrenza.
Pregi:
- Ottimi materiali utilizzati
- Ergonomia al top
- Qualità delle finiture
Difetti:
- Tecnologie non al passo con la concorrenza
Panasonic
Il marchio Panasonic si distingue da tutti gli altri per l’adozione di design fuori dagli schemi tradizionali; il corpo macchina è in genere molto più sottile nella parte superiore, una scelta non di certo compiuta a caso. Infatti, alcuni modelli hanno delle testine multi-direzionali a 4 e 5 lame (un po’ scomode nella zona baffi). Queste, a seconda della zona del viso, si modellano assicurando una rasatura profonda. Il capitolo ergonomia è un po’ questione di gusti personali in questo caso, data la ridotta circonferenza dell’impugnatura, giudicata da alcuni troppo esile. Un’altra caratteristica peculiare dei prodotti Panasonic riguarda il motore, che sui modelli più performanti raggiunge ben 14.000 giri al minuto. La rasatura è molto efficace e garantita in pochi minuti. Anche questo marchio propone modelli con dock-station auto-pulente, ma su questo aspetto la concorrenza offre risultati migliori.
Pregi:
- Testine multidirezionali
- Potenza del motore
- Tecnologia innovativa e funzionale
Difetti:
- Ergonomia migliorabile
- Modelli auto-pulenti poco efficaci
Philips
Il mondo dei rasoi elettrici Philips si distingue dalla concorrenza, anzitutto visivamente. Infatti, questo marchio propone un linea orientata esclusivamente su 3 testine rotanti. La rasatura è molto efficace, ma le cose si complicano un po’ quando si raggiunge la zona baffo, dato il design particolarmente sofisticato. L’aspetto tecnologico di questi prodotti è davvero molto avanzato: vengono offerti prodotti molto innovativi ed una qualità costruttiva buona (ma migliorabile). La punta di diamante di questo marchio è rappresentata dall’accoppiata geniale di design e tecnologia; analogamente alla concorrenza, anche Philips propone prodotti auto-pulenti. Alcuni modelli top di gamma sono multi-uso, ovvero, si trasformano da rasoio a regolabarba.
Pregi:
- Design distintivo
- Tecnologie innovative funzionali e al top
- Buon trimmer
Difetti:
- Materiali non eccellenti
- Difficoltà di rasatura nella zona baffi