Per una buona rasatura è fondamentale avere un buon rasoio. Una prima distinzione tra rasoi può essere fatta tra il rasoio elettrico e il rasoio usa e getta. Il rasoio elettrico ha un costo che varia dai 40 ai 100 euro, ma ha una lunga durata. Una buona manutenzione di questo strumento ne garantisce l’utilizzo per tanti anni. Il rasoio usa e getta invece è molto economico, il costo è di qualche euro a confezione.
Ovviamente l’utilizzo di un rasoio usa e getta è molto limitato. Si consiglia infatti di utilizzarlo per un massimo di quattro volte. Si raccomanda inoltre di controllare l’affilatura della lama e, nel caso si fosse rovinata, di buttare lo strumento anche prima di aver raggiunto i quattro utilizzi. La popolazione maschile è divisa tra chi preferisce l’utilizzo di usa e getta e chi invece possiede un rasoio elettrico. La preferenza è una questione puramente soggettiva, perché i due tipi di rasatura sono molto diversi.
Il rasoio usa e getta implica una rasatura con l’utilizzo della schiuma da barba e da bagnato. Il rasoio elettrico prevede la cosiddetta rasatura a secco, ovvero con la pelle asciutta. Quest’ultimo può essere ulteriormente diviso in due modelli, vediamoli insieme.
Cosa sono i rasoi elettrici a lamine?
Esistono due tipi di rasoi, i rasoi a lamina e i rasoi a teste rotanti. Entrambi possiedono sia dei pregi che dei difetti. Tutto dipende dalle singole esigenze dell’uomo, a seconda delle quali è preferibile un modello o un altro. In questo articolo ci concentreremo principalmente sul rasoio elettrico a lamine, per capire se è il prodotto che fa per voi.
Questo strumento presenta molti vantaggi. Il rasoio a lamine è caratterizzato dalla presenza di una striscia di metallo traforata tra le due lame. È il più consigliato per le pelli sensibili perché ha un’azione più delicata. È il più indicato per le rasature di precisione, perché la costituzione delle lame garantisce un controllo più preciso anche nelle zone dove è necessario fare più attenzione. La lama sottile consente una rasatura più profonda. A livello commerciale, sono maggiormente presenti e la scelta è più vasta anche per quanto riguarda i marchi. Sono prodotti più facili da pulire.
Visti tutti i vantaggi, consigliamo il rasoio a lamine a tutti quelli che si radono quotidianamente. Non solo, tutti quelli che hanno pelli molto sensibili dovrebbero preferire questo genere di rasoio. Tra gli svantaggi c’è il fatto che questi modelli sono più rumorosi.
Come si usano?
Prima di ogni altra cosa, bisogna lavare bene il viso con acqua tiepida. In questo modo, si tolgono tutte le impurità di cui si è impregnata la barba. Inoltre, agendo in questa maniera è possibile districare anche eventuali nodi che potrebbero essere presenti nella barba (a seconda ovviamente, anche della sua lunghezza). È consigliabile l’utilizzo di un prebarba che favorisce il processo predisponendo gli stessi peli alla rasatura.
Ricordate sempre che una buona rasatura deve necessariamente avvenire contropelo. A volte la direzione dei peli non è così scontata, quindi è necessario controllare con cura. Per ottenere una rasatura più profonda, tirate leggermente la pelle con le mani. Con il rasoio, prestate una particolare attenzione alle zone più delicate della pelle: la zona vicino al labbro e quella vicino al naso. Dopo aver passato il vostro rasoio elettrico a lamine, passate un asciugamano per togliere i peli rimasti sul viso e nella zona del collo.
Dopo la rasatura è consigliata l’applicazione di un prodotto dopobarba. Infatti, non bisogna mai dimenticare che la rasatura irrita in maniera considerevole l’epidermide. Per questo è indispensabile avere un occhio di riguardo nei confronti della nostra pelle. Vediamo insieme dove trovare un buon rasoio a lamine.
Quanto costano e dove si trovano?
Il prezzo dei rasoi a lamine è molto variabile. Si parte da una base di 70 euro per arrivare a superare i 300 euro. Ovviamente, come per ogni prodotto, il suo valore dipende da una moltitudine di fattori. In primo luogo, il marchio incide pesantemente sul prezzo. Poi si paga anche il modello, la sua tecnologia innovativa, la garanzia del venditore. Molte volte succede che se un rasoio è appena stato messo sul commercio costa più del suo reale valore. Se invece è presente già da un po’ di tempo e magari sono usciti dei modelli successivi, il prezzo viene abbassato in maniera significativa.
Noi vi assicuriamo che non è necessario prendere il modello appena uscito sul mercato. Per quanto riguarda la reperibilità dei rasoi a lamine, possiamo assicurare che questi si trovano molto facilmente. Vengono venduti in tutti i negozi di tecnologia (come ad esempio Unieuro, Trony, Euronics e simili), e talvolta anche negli ipermercati. Su internet è presente una vasta scelta. Ci sono molti prodotti validi in commercio che hanno un buon rapporto qualità prezzo. Tra questi citiamo il Braun 9296CC, il Braun 7898cc, il Panasonic ES-LV65-S, il Braun Series 3 3080s ProSkin e il Panasonic ES-RL21-S503 Wet&Dry.