In questa guida tratteremo nello specifico di tre tipologie di rasoi elettrici: a lamina e a testina rotante. La differenza primaria consiste sicuramente, non solo nella struttura, ma anche nel funzionamento di base. In particolar modo c’è uno di questi che è decisamente più preciso dell’altro. Ma per uno svantaggio che ha uno di questi prodotti, si possono trovare altrettanti vantaggi sia nell’uno che nell’altro.
Come funziona il rasoio elettrico, i vantaggi
Il rasoio elettrico, se presenta le testine, funziona ruotando in modo circolare, eliminando i peli con una particolare precisione. Il rasoio a lamina, invece, recide direttamente il pelo dalla pelle. Il primo, funziona anche a secco senza creare danni alla pelle, il secondo, invece, necessita di una schiuma da barba ad esempio per ammorbidire la pelle e non creare tagli antiestetici o dolorosi. Da questo punto di vista sembrerebbe molto più vantaggioso utilizzare un rasoio elettrico, specie con le testine poichè queste garantiscono una rasatura più pratica e veloce grazie alla sua forma circolare che riesce a coprire una superficie più ampia. Inoltre se si possiede una barba riccia o irregolare il rasoio elettrico a testina rotante è più efficace perchè le lamine ruotando in senso circolare riescono a recidere anche i peli più indisciplinati e ribelli. La lamina creerebbe lo stesso risultato, ma bisognerebbe ripassarla più volte col rischio di irritare completamente la pelle.
Altri vantaggi del rasoio elettrico a testina rotante
Spesso si pensa alla pelle degli uomini come meno delicata, niente di più sbagliato. Anche la pelle di un uomo è spesso soggetta allo stress o al cambiamento, per esempio, degli agenti atmosferici. La rasatura quotidiana, da questo punto di vista potrebbe stressarla ulteriormente. Un rasoio elettrico a testine sicuramente risulta essere una delle scelte migliori per salvaguardare la salute della pelle, specie poichè sono dotati di ghiere, vale a dire un rivestimento speciale che ne riduce fortemente l’attrito evitando irritazioni spiacevoli e anche antiestetiche. La scelta, infine, ricade anche sul personale. In generale possiamo affermare che se si fa la barba quotidianamente la testina rotante è decisamente più efficace, se invece si fa ogni 2-3 giorni è meglio utilizzare la lamina.
Come scegliere un buon rasoio
La scelta di un rasoio di qualità, tra i tanti in commercio non è sicuramente facile. Deve innanzitutto garantire un buon rapporto tra il tempo che si spende per la rasatura e l’efficacia del risultato finale. Va scelto, quindi, uno strumento che recida il pelo subito senza stressare la pelle, dotato per questo di lame di precisione che permettono di avere un controllo sull’intensità del taglio. In questo modo sarà anche più semplice lavorare con delicatezza nelle zone più rade e con forza in quelle più folte. Non va mai sottovalutata, infine, la comodità dell’impugnatura. In genere sono da prediligere le forme ergonomiche che permettono di far scorrere le lame con agilità su ogni punto del viso. Ricapitolando, gli aspetti primari di un buon rasoio sono:
- La capacità di recidere in fretta e completamente il pelo
- Dotati di lame precise
- La comodità dell’impugnatura
Utilizzare i rasoi elettrici sotto la doccia
Va sottolineato che non tutti i rasoi elettrici possono essere utilizzati sotto la doccia. Altri, invece, non funzionano altrettanto bene da asciutti. Per esempio quelli a testina rotante funzionano meglio da asciutti, mentre alcuni a lamina funzionano perfettamente anche da bagnati e questo è sicuramente un vantaggio, sia dal punto di vista della praticità che della comodità. Non va confuso l’utilizzo sotto la doccia, però, con la possibilità di sciacquarlo con acqua corrente. Ancora una volta va chiarito il fatto che non tutti funzionerebbero alla perfezione se utilizzati con dell’acqua vera e propria.
Come pulire i rasoi elettrici
Quando si acquista un rasoio elettrico, di qualsiasi tipologia, vengono dati con una particolare stazione di pulizia. Altri, invece, oltre alla stazione di pulizia presentano anche un detergente apposito. Quest’ultimo non sempre è utile poichè spesso basterebbe anche solo la spazzolina per la pulizia. Un detergente fa aumentare il costo, i consumi e soprattutto l’ingombro del prodotto. Quando si sceglie di pulire un rasoio non va mai battuto contro una superficie, altrimenti il rischio è quello di romperlo definitivamente. Se si fa la barba ogni tre giorni può essere utile anche un tagliabasette come particolare accessorio. Questo consente di ridefinire meglio le zone che normalmente un rasoio elettrico, a causa della sua grandezza, non riuscirebbe a raggiungere.
Come fare la barba senza irritare la pelle
Fare la barba, a prescindere dal metodo e dal tipo di rasoio che si vuole acquistare, può irritare la pelle, specie se si è soggetti a dermatiti o a infiammazioni. Per evitare queste problematiche basterà seguire dei semplici accorgimenti:
- Fare la barba di mattina
- Utilizzare prima l’acqua calda
- Lasciare agire sulla pelle schiuma o altre lozioni
- Successivamente va sciacquato il tutto con acqua fresca
- Infine va passato l’asciugamano