Regolabarba o rasoio elettrico: cosa cambia? Confronto, caratteristiche dei prodotti, costo

Il regola barba e il rasoio elettrico sono due cose totalmente diverse. Questi possono essere confusi facilmente, data la loro funzione. Entrambi infatti servono per tagliare (o comunque accorciare) i peli del viso. Sia il regola barba che  il rasoio elettrico hanno un corpo principale, e sono molto simili tra di loro anche per questo motivo. Entrambi devono essere mantenuti in mano e devono quindi essere molto leggeri ed ergonomici, in modo tale da assicurare una presa perfetta.

La differenza che esiste tra questi due prodotti così simili e diversi tra di loro allo stesso tempo riguarda proprio il corpo dell’oggetto. Infatti il rasoio elettrico è dotato di lame rotanti, mentre il regola barba è dotato di testine, come quelle che si trovano nei tagli capelli. In questo articolo analizzeremo in maniera approfondita quelle che sono le differenze tra questi due oggetti.

Parleremo nello specifico delle caratteristiche del regola barba, analizzando poi quelle dei rasoi elettrici. Lasceremo anche uno spazio per i migliori marchi che si trovano in commercio, in modo tale da agevolare su quella che è la vostra scelta pratica. In ultimo troverete poi un paragrafo dedicato ai prezzi e alle recensioni,che vi potrà chiarire in maniera ancora migliore quella che è la questione “regola barba o rasoio elettrico?”.

 

Caratteristiche dei regola barba

I regola barba sono degli oggetti che come abbiamo detto servono per curare i peli del viso. Esistono diverse categorie di regola barba, che distinguono questi strumenti soprattutto sulla base delle lunghezze alle quali essi lavorano. Esistono dei regola barba adatti alla barba corta, altri adatti la barba media e altri ancora che invece sono pensati per curare e rifinire la barba lunga. E’ molto importante scegliere il regola barba adeguato alla lunghezza che volete ottenere, perché sceglierne uno che non si addice in maniera particolare a quelle che sono le vostre esigenze potrebbe irritare la vostra pelle, o ancora peggio strappare i peli e causare un dolore simile a quello della ceretta.

Un altro motivo per il quale il regola barba si distinguono tra di loro è la durata, vale a dire l’autonomia di funzionamento. Ci sono di regola barba che sono dotati di un dispositivo wireless, e che quindi funzionano senza cavo. Questi hanno delle vantaggi incredibili, perché pur avendo una durata limitata (tipo di 60 minuti), vi consentono di muovere il braccio senza troppi problemi o costrizioni. Esistono poi dei regola barba che devono essere collegati alla corrente, e che quindi possono funzionare continuamente. Il problema di questi ultimi è proprio relativo alla loro comodità.

Caratteristiche dei rasoi elettrici

I rasoi elettrici hanno la medesima funzione dei regola barba, però a differenza di questi ultimi hanno un’azione molto più delicata. Infatti i rasoi elettrici sono particolarmente indicati per chi soffre di infezioni, irritazioni o anche di acne. Naturalmente questa loro delicatezza presuppone una corretta e costante manutenzione. Il contro più importante di questa tipologia di strumenti si riferisce soprattutto al fatto che hanno delle difficoltà a lavorare con delle barbe più folte oppure più dure.

Parallelamente i rasoi elettrici sono migliori dei regola barba, o meglio questo è quello che molti utilizzatori pensano. Si pensa che possano permettere di ottenere dei risultati più accurati e soprattutto più veloci. Dunque sono l’ideale per chi non ha molto tempo a disposizione ma non vuole comunque rinunciare ad avere la barba in ordine. Inoltre i rasoi elettrici si possono suddividere in diverse categorie, una delle quali è quella del rasoio a tre testine. Questo particolare tipo di rasoio elettrico è in grado di tagliare la barba in ogni parte del viso, seguendo le sue linee e arrivando anche ai peli più sottili e corti.

Migliori marchi

Come potrete immaginare quella dei regola barba e dei rasoi elettrici è una sfera molto ampia. Ci sono un sacco di marchi che si occupano sia della produzione che della distribuzione di questi prodotti. Come si può stabilire quale sia il marchio migliore a cui rivolgersi? In realtà non c’è una risposta specifica a questa domanda. Possiamo solo dire che ci sono diversi brand che sono più popolari di altri, che soddisfano in maniera maggiore i loro clienti.

Tutte queste marche non hanno tanti elementi in comune, perché ognuno di loro adotta delle strategie diverse, ha delle filosofie diverse e di conseguenza produce prodotti diversi tra di loro. Una cosa che però ognuna di queste marche ha in comune con le altre si riferisce alla qualità dei prodotti. Difatti, ognuna delle marche che vi elencheremo è particolarmente apprezzata per il rapporto qualità prezzo molto elevato dei suoi prodotti. In poche parole, per quanto riguarda i regola barba vi consigliamo di considerare gli articoli di:

  • Philips
  • Panasonic
  • Remington

Relativamente ai rasoi elettrici, quelle più apprezzate sono di certo:

  • Braun
  • Philips
  • Panasonic
  • Wahl

Costo e reperibilità

Gli utilizzatori assidui dei regola barba e dei rasoi elettrici sono in generale molto soddisfatti dei loro acquisti. Per quanto riguarda i rasoi elettrici possiamo dire che una delle caratteristiche più apprezzate di questi strumenti si riferisce al fatto che sono in grado di sollevare i peli e di allinearli alle lame, in modo tale che il taglio venga preciso e garantisca una rasatura uniforme.

Inoltre ci sono dalle categorie che possono essere utilizzate sia con il filo e senza filo, e rispettano le esigenze sia di chi ha bisogno di più tempo per radersi che di chi preferisce avere le mani libere da ogni vincolo. I prezzi possono variare molto, e diciamo che costano a partire dai 50 € fino ad arrivare ai 200 nei casi più particolari. Il prezzo è sempre commisurato alle funzionalità del regola barba o del rasoio elettrico, ed al tipo di progetto che vi è dietro. Questo è per dirvi che un regola barba o un rasoio elettrico più tecnologico costerà sempre di più rispetto a un prodotto analogo ma più semplice e basilare.

Per quanto riguarda invece la reperibilità, possiamo dire che questi strumenti sono molto semplici da acquistare. Possono essere comperati sia nei punti vendita normali, cioè nei negozi di elettronica, nonché nei negozi per barbieri e parrucchieri. Tuttavia chi fornisce delle migliori condizioni di vendita è sicuramente il mercato on line, che comprende piattaforme digitali come Amazon.


Sono un’appassionata di lettura, ma soprattutto di scrittura. Parallelamente, mi piace un sacco informarmi sui prodotti per la cura del corpo e della persona, e in generale sul mondo del beauty.

Classifica dei Migliori Prodotti

Back to top
Barba Curata