Per avere una barba perfettamente curata occorrono dei prodotti specifici da acquistare. In questa guida parleremo nello specifico di lozioni, creme ed oli marcati Oméga.
I prodotti utili alla cura della barba
La pulizia della barba è fondamentale ed è il primo step per averne un’ottima cura, ancor prima della rasatura. Può essere anche un rito quotidiano, ma non bisogna mai esagerare col prodotto. E’ più che altro un modo per prevenire irritazioni, poiché va sfatato il mito che la barba sia un luogo pieno di germi, infatti non è affatto così. L’ideale è un sapone non fortemente aggressivo, altrimenti rischia di seccare eccessivamente la pelle. La sua composizione, vale a dire solido o liquido, è una questione di pura praticità. Lo shampoo, invece, va usato ogni 2-3 giorni ed è adatto alle barbe lunghe qualche centimetro.
L’olio è utile per ammorbidire la cute della barba e dare un effetto brillante. Per le barbe ancora più lunghe è utile per rendere la barba morbida e lucente, utilizzando, però, qualche goccia in più. E’ utile anche per rendere la barba più profumata.
Il balsamo, come quello per i capelli, serve principalmente per ammorbidire il pelo e districare qualche eventuale nodo. Va in genere usato con una barba di circa 5 cm e dopo lo shampoo. Nei casi in cui la barba fosse più corta va usato solo nei casi in cui dovesse risultare particolarmente ispida. La crema, invece, a differenza dell’olio, presenta in genere olio di burro di karitè e cera d’api permettendo di fissare la barba ancora di più. E’ l’ideale per barbe lunghe e particolarmente folte e difficili da gestire. Dunque i prodotti per la barba più utili sono:
- Sapone
- Shampoo
- Olio
- Balsamo
Cura della barba: altri prodotti utili
Un altro prodotto utile alla cura della barba è la cera per baffi. Serve per modellare i baffi, appunto. Fondamentale è la lunghezza del baffo, la consistenza e la forma che si desidera ottenere. A seconda di vari mix, per esempio cera d’api o varie tipologie di oli, si possono avere differenti tipi di tenuta.
Infine non bisogna mai usare il pettine per la barba altrimenti il rischio sarà quello di strappare i peli. E’ dunque più idoneo, eventualmente, per il baffo. La spazzola, invece, è capace di trattare al meglio la barba. Se è molto folta servono setole in grado attraversare la barriera dei peli. Dunque, riassumendo, altri prodotti utili per la barba sono:
- Pettine – Adatto ai baffi
- Spazzola – Adatta alla barba