Idratare ed ammorbidire la barba dopo lo stressante incontro con le lame del rasoio è un passaggio fondamentale per mantenere sana la pelle a lungo. Essa è un elemento che da sempre contraddistingue fisiologicamente l’essere maschile, oltre ad essere una caratteristica che si è evoluta notevolmente nel tempo. Per poter essere valorizzata al proprio meglio, anche la barba necessita di prodotti cosmetici che possano farla risplendere al meglio. Ogni uomo le conferisce un proprio stile, una propria forma, una lunghezza e determinate caratteristiche che possano fungere da comunicazione col prossimo.
Curare la barba significa curare sé stessi
La barba maschile è considerata un importante elemento di moda, sopratutto nel corso degli ultimi anni. Grazie all’evoluzione dei tagli più innovativi, oggi è molto agevole trovare il disegno e la lunghezza che meglio si adatta alle forme del proprio viso. Tuttavia, chi pensa che la manutenzione di una bella barba sia dovuta solo alla tipologia del taglio che ognuno le vuole conferire, cade in errore.
A cosa servono le lozioni da barba
I trattamenti cosmetici per la cura della barba maschile si differenziano a seconda della tipologia e degli utilizzi specifici. Generalmente, la finalità di questi prodotti è quella di assecondare la ricrescita naturale dei bulbi piliferi di barba e baffi. La sola igiene quotidiana può rappresentare non più che la base per un’adeguata cura del viso, e nella maggioranza dei casi si dimostra non bastevole. Conferire un aspetto professionale, sano e lucido alla propria barba è possibile solo grazie all’utilizzo di prodotti mirati allo specifico fine di cui ognuno ha bisogno. Lasciare che i peli crescano senza il supporto di lozioni e prodotti specifici crea le condizioni per cui trasparisca un aspetto trasandato ed incolto.
Tipologie di lozioni da barba
Le lozioni da barba non sono tutte uguali e si distinguono secondo diversi trattamenti. E’ possibile distinguerli nel seguente modo:
- lozioni spray
- lozioni in contagocce
- olio
- balsamo
- cere
- creme
Come utilizzare i cosmetici per barba e baffi
Questi prodotti sono particolarmente semplici da utilizzare, ma qualora sorgessero dubbi potete tranquillamente rifarvi al relativo foglietto illustrativo o più in generale alle linee guida esplicate dal produttore sulla confezione d’acquisto. La regola generale comune a tutti i cosmetici da barba è quella di detergere a dovere i propri peli prima dell’applicazione del prodotto, in modo tale da massimizzarne l’efficacia.
Come scegliere il prodotto che meglio si adatta alle nostre esigenze?
Per scegliere il prodotto che meglio si adatta alle nostre esigenze e alla tipologia dei nostri peli, è bene tenere in considerazione diversi fattori tra cui:
- Tipologia del cosmetico (lozione, spray, soluzioni in gocce, olio, balsamo o cera)
- Metodo di applicazione
- Composizione del prodotto (in genere naturale, a seconda dei casi per proteggere la cute)
- Tempistica del trattamento
- Marchio di produzione
- Rapporto qualità – prezzo
- Frequenza di applicazione del prodotto
E’ bene ricordare inoltre che la cura della barba richiede costanti accorgimenti quotidiani per la pulizia, specie se il proprio taglio è medio – lungo. Accanto alla doverosa e ricorrente pulizia, al fine di garantire la buona riuscita del tutto, è raccomandabile servirsi di accessori dedicati come spazzole da barba che abbiano delle setole particolarmente delicate.
Pro e contro delle lozioni da barba
Come già argomentato sin qui, l’uso di creme, lozioni ed unguenti hanno funzioni specifiche in merito allo scopo di cui ognuno ha bisogno di raggiungere. Quali sono, quindi i vantaggi e gli eventuali svantaggi delle lozioni da barba? Tra i benefici attesi ci sono senz’altro:
- Ricrescita naturale del pelo (ove specificato dalla finalità del prodotto);
- Maggiore luminosità e senso di cura del viso
- Peli sempre in ordine
- Effetto professionale in casa propria
- Possibilità di curare efficacemente la propria barba ad un prezzo contenuto
L’unico svantaggio riscontrabile al momento dell’acquisto è imputabile alla:
- Composizione chimica del prodotto troppo aggressiva (se quest’ultimo non è composto con ingredienti naturali)
Periodo di trattamento
Le lozioni da barba e baffi hanno dei limiti temporali nell’utilizzo? Nella maggioranza dei casi, si tratta di prodotti cosmetici progettati per un utilizzo quotidiano, senza alcun limite temporale di utilizzo e quindi fruibili anche per lunghi periodi. Una formulazione con ingredienti naturali è maggiormente idonea all’uso quotidiano, ma in caso di trattamenti specifici anti – caduta è bene leggere attentamente le linee guida del foglietto illustrativo.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Le lozioni da barba non presentano particolari controindicazioni, né effetti collaterali. Al fine di evitare qualsiasi rischio legato ad un’irritazione cutanea e conseguente arrossamento della pelle è necessario avvalersi di prodotti di alta qualità con una formulazione interna naturale. Gli unici rischi sono rappresentati da un eventuale uso di parabeni, alcol, profumazioni o aromi chimici. Per chi ha un derma particolarmente sensibile, il consiglio è quello di leggere attentamente la descrizione del prodotto prima di procedere con l’acquisto.
I cosmetici da barba e baffi funzionano veramente?
Nonostante sia bene non attendersi miracoli sin dal loro primo utilizzo, i prodotti per la cura del viso maschile come lozioni e fluidi si dimostrano un valido elemento di supporto per mantenere curato uno degli aspetti più importanti dell’essere maschio. Il monito principale è quello di essere a conoscenza della tipologia di prodotto di cui si ha bisogno; intercorre una grande differenza – ad esempio – tra un prodotto per rendere il pelo più lucido con un altro che asseconda la naturale ricrescita del bulbo pilifero. Il risultato sostanziale, si ottiene (nella maggior parte dei casi) con una quotidiana e costante attenzione alla cura della propria barba attraverso l’ausilio di questi prodotti.