La barba precisa al millimetro è la scelta migliore per un uomo. È alla moda e piace tanto sia agli uomini che alle donne. Ma non è tutto: dà un aspetto virile, maturo e al tempo stesso curato. Avere una barba perfetta e ordinata significa piacere agli altri e soprattutto piacere a se stessi. Per queste ragioni, gli attrezzi per la cura del viso maschile non possono essere scadenti e superficiali. Un rasoio non testato adeguatamente potrebbe causare tagli sul viso e traumi alla pelle.
Proprio per questo vi esortiamo a scegliere con cura rasoi e regolabarba. Ovviamente, ciò non significa che dobbiate prendere il prodotto più costoso che trovate. Non sempre un’elevata spesa corrisponde ad una garanzia di qualità. Ciò è dovuto al fatto che ci sono tante variabili che incidono sul prezzo finale degli apparecchi per la regolazione della barba.
Questo articolo nasce con l’intento di fornirvi una guida per scegliere al meglio questi prodotti. Siamo tutti concordi sul fatto che non si debba risparmiare troppo su un aspetto importante come questo. Il viso è la prima cosa che gli altri vedono di noi, è il nostro biglietto da visita. Nonostante ciò, è importante non cadere in eventuali truffe: possono essere ovunque!
Caratteristiche fondamentali di rasoi elettrici e regolabarba
Rasoi elettrici e regolabarba sono prodotti simili da un punto di vista meccanico. Al tempo stesso però, bisogna specificare che esistono profonde diversità tra questi. Del resto, se fossero identici dal punto di vista funzionale, non ci sarebbe stata la necessità di creare due prodotti differenti.
Il rasoio elettrico ha lo scopo di radere a zero la barba, rendendo la pelle liscia e morbida come quella di un bambino. Il regolabarba invece ha lo scopo di radere la barba ad una lunghezza prefissata. È evidente che un buon regolabarba deve essere regolabile a tante lunghezze per fornire una buona scelta all’acquirente. Per entrambi gli apparecchi, esistono prezzi per tutte le tasche. Questo non significa però, che si possa prendere il primo prodotto che capita a tiro.
Sia per i regolabarba che per i rasoi, si deve scegliere un prodotto mirato per le specifiche esigenze. Sono sicuramente da evitare i prodotti di marche di dubbia provenienza, in quanto privi di garanzie. La maggior parte delle volte questi si rivelano privi di efficacia e, nel peggiore dei casi, anche pericolosi. Tra le caratteristiche da controllare ci sono: la marca, l’autonomia, la maneggevolezza, il kit di dotazione, la presenza di ricambi in commercio.
Migliori marchi
Tra i migliori marchi per rasoi elettrici ci sono Braun, Philips, Panasonic e Remington. Per quanto riguarda invece i regolabarba, le marche più gettonate sono: Braun, Philips, Panasonic, Remington e poi si aggiungono Rowenta, Imetec e Wahl.
Come abbiamo già detto, esistono prodotti per tutti i prezzi. Noi, in base alla nostra esperienza, siamo sicuri di consigliarvi la fascia medio-alta. Prima di tutto, un prodotto delle grandi marche vi fornisce una garanzia, quindi in caso di problemi non sarete mai abbandonati a voi stessi. Inoltre, il prezzo è una conseguenza del fatto che i prodotti sono stati altamente testati. I materiali sono stati selezionati accuratamente, così come sono stati aggiunti i kit per la manutenzione e la pulizia. Questi ultimi sono importanti per garantire, oltre che una buona igiene, una lunga durata del prodotto stesso.
Per quanto riguarda la reperibilità, questi prodotti si trovano nei negozi di tecnologia, negli ipermercati e nei negozi che possiedono un assortimento per barbieri e parrucchieri. Oltre a questi, è possibile trovare una vasta scelta di rasoi elettrici e regolabarba eccellenti anche su internet. Spesso l’acquisto online consente di risparmiare una cifra considerevole rispetto ad un negozio fisico. Vediamo ora i prodotti top di gamma.
Prezzi e recensioni prodotti top di gamma
Il regolabarba che vogliamo consigliarvi è il Philips BT9297/15 Serie 9000. Questo regolabarba possiede un sistema di guida laser che garantisce risultati impeccabili. Non preoccuparti per il laser, è totalmente sicuro per i tuoi occhi. Con questo modello, è molto facile ottenere linee perfettamente simmetriche per un look da invidiare. La confezione contiene una vasta gamma di accessori tra cui una testina standard, una testina di precisione, un pettine regolabarba e una custodia. Le lame sono totalmente in acciaio, ed è possibile utilizzarlo con o senza il filo.
Il regolabarba è stato apprezzato molto dai clienti ma ci sono delle critiche: la prima è che non si può smontare il serbatoio, la seconda è che non si trovano le testine di ricambio.
Il miglior rasoio elettrico per noi è il Braun Series 9 9395cc. Garantisce un risultato impeccabile anche con una sola passata ma al tempo stesso è molto delicato sulla pelle. Consente una rasatura profonda ed è impermeabile al 100%. La batteria agli ioni garantisce una lunga durata. Inoltre, è raccomandato da GQ e accreditato dalla Skin Health Alliance.
Le recensioni sono impeccabili: i clienti affermano che Braun ha superato l’eccellenza.